Synaptics ha annunciato un nuovo sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali, che sarà sottilissimo e potrà riconoscere se qualcuno cerca di aggirarlo con simulatori di impronta.

L’azienda ha infatti intenzione di produrre, a partire dalla fine del 2016, un particolare scanner di impronte digitali che sarà largo solamente 3.5mm, il che vuol dire che potrà essere inserito, ad esempio, all’interno del volume rocker dei dispositivi mobili (come già accade per il Sony Xperia Z5), permettendo così nuove soluzioni tecniche ed estetiche (cornici sottili).

Inoltre, grazie ad una tecnologia anti truffa sviluppata appositamente da Synaptics, il nuovo sensore sarà in grado di riconoscere la vitalità dell’oggetto che cercherà di sbloccare il dispositivo: in altre parole, non sarà più possibile ingannare lo scanner come accadeva invece sui Galaxy S5 e Note 3 di Samsung.

Ricordiamo che Synaptics ha in cantiere un display in grado di percepire l’intensità della pressione, che chiamerà Clear Force e che verrà utilizzato, oltre che sui dispositivi mobili come tablet e smartphone, anche sui pannelli LCD che saranno montati sulle automobili per gestire l’infotainment.

Synaptics sembra proprio intenzionata ad allargare la gamma dei propri prodotti, puntando forte sul settore mobile e diversificando le proprie attività.

Vedremo se la soluzione di Synaptics sarà la più utilizzata nel corso del 2017, nel frattempo commentate per  dirci cosa ne pensate e unitevi al nostro canale Telegram per restare aggiornati sulle novità del mondo Android.

Via