Vi siete mai chiesti quale sia il paradiso degli automobilisti? In quale paese ci siano le migliori condizioni per guidare e lo stress non sia l’unico compagno di viaggio? Waze lo ha fatto utilizzando sei fattori chiave con una analisi che ha coinvolto oltre 50 milioni di guidatori in 32 paesi, incluse 167 aree metropolitane.

I fattori che hanno determinato il risultato finale, e sui quali gli automobilisti erano chiamati ad assegnare un valore da 10 (soddisfacente) a 1 (miserabile) erano i seguenti: Livello del traffico (ovvero frequenza e durata degli ingorghi), qualità delle strade e delle infrastrutture, sicurezza alla guida (quantità di incidenti e di problemi al manto stradale), servizi per gli automobilisti (aree di sosta e di servizio), situazione socio economica e infine la “Wazeyness“, ovvero quanto la comunità Waze supporti gli automobilisti.

Waze_BIl paradiso degli automobilisti è risultato essere l’Olanda mentre la città in cui è più piacevole guidare è Phoenix, Arizona. L’Olanda è anche il miglior paese in quanto a traffico, ma questo forse si sapeva vista la propensione all’uso di mezzi alternativi a quelli a motore, seguita da Slovacchia, Svezia e Repubblica Ceca. L’Italia si piazza all’ottavo posto , risultando tutto sommato abbastanza vivibile per gli automobilisti.

Completamente diversa la situazione in Sud America, con Venezuela, Guatemala e El Salvador in fondo alla classifica. Manila, nelle Filippine è considerata l’inferno degli automobilisti per quanto riguarda le città. Il Paese più Wazeyness secondo Waze è il Belgio, visto che la faccina sorridente è quella più scelta dai suoi automobilisti. Per contro l’Indonesia è il paese più stressato vista la quantità di faccine tristi utilizzate in Waze.

La prossima volta che siete imbottigliati nel traffico o vi trovate un trattore che procede come una lumaca consolatevi, c’è chi è messo molto peggio di voi.

Via