La SD Association ha appena rivelato un nuovo standard dedicato alle schede di memoria più utilizzate al mondo: microSD Express. Il nuovo formato alza la velocità massima raggiungibile a ben 985 Mb/s attraverso la stessa interfaccia usata dagli SSD per PC, ovvero NVMe versione 1.3; nonostante il cambio di interfaccia, queste nuove schede microSD rimarranno compatibili con i dispositivi correnti grazie all’utilizzo della seconda riga di pin solo nel caso in cui vengano connesse ad una porta che supporta il nuovo standard.

La velocità non sarà l’unico vantaggio di microSD Express ed infatti anche i consumi sono stati ridotti tramite i sotto-stati a bassa energia raggiungibili grazie alla tecnologia PCIe 3.1. Viene inoltre migliorato il multitasking grazie al bus mastering che consente la comunicazione della microSD con altri componenti del sistema senza passare per la CPU.

L’enorme aumento di velocità verrà in aiuto soprattutto durante la cattura di video RAW o comunque ad alta risoluzione con droni e smartphone, con la realistica ipotesi di installare microSD Express con capacità di 512 GB o persino di 1TB, che certamente verranno a costare meno di SSD o memorie interne della medesima capacità. Non è però detto che la velocità di adozione di questo standard sarà pari a quelle che le nuove microSD raggiungeranno in lettura/scrittura: bisogna infatti ricordare che gli smartphone che supportano le schede microSD UHS II, ovvero lo standard precedente introdotto nel 2011, sono ancora molto pochi e quindi probabilmente ci sarà da attendere anche in questo caso.