Quello dello sviluppatore di applicazioni è un mestiere che sta diventando sempre più difficile, visto l’alto numero di sfide che si pongono quotidianamente. Secondo uno studio condotto da un analista americano, in collaborazione con la startup Qettra, gli sviluppatori devono far innamorare gli utenti delle proprie applicazioni entro 72 ore.

La ricerca ha fornito risultati non certo entusiasmanti per il popolo degli sviluppatori visto che, mediamente, il 77% delle applicazioni scaricate dal Play Store vengono rimosse entro 72 ore. Sono state prese in considerazione solamente le applicazioni che hanno generato oltre 10.000 download ed allungando l’analisi nel tempo le cose peggiorano ulteriormente.

Dopo un mese circa le applicazioni perdono il 90% dei loro utilizzatori, percentuale che sale al 95%  dopo appena tre mesi dal download. Andando ad analizzare le prime 100 App del Play Store, non cambiano assolutamente le cose, visto che l’utilizzo di una applicazione nella Top 100 rimane costantemente alto nei primi sette giorni dal download, per poi calare drasticamente con il tempo.

Le applicazioni che potranno riscuotere un enorme successo dovranno puntare su un effetto WOW, sulla fornitura di funzioni esclusive o cercare di diventare indispensabile in modo da garantirsi la benevolenza degli utenti.

Via