I nuovi smartphone Nexus presentati lo scorso mese da Google, sono entrambi dotati di ricarica rapida e riescono a garantire alcune ore di autonomia con pochi minuti di ricarica. Sfortunatamente però, sembra che i caricabatterie compatibili con gli standard Quick Charge 2.0 o Quick Charge 3.0 che avete acquistato siano completamente inutili.

Il caricabatterie fornito con Huawei Nexus 6PLG Nexus 5X è in grado di erogare una corrente di 3A a 5V,una corrente non erogata dai normali caricabatterie rapidi, che solitamente si fermano a 2.1A. I colleghi di Droid Life sono riusciti ad effettuare alcune prove con i due Nexus ed alcuni caricabatterie rapidi in loro possesso, senza che la maggior parte di loro riuscisse effettivamente nell’intento.

Qualche successo sembra ottenibile utilizzando il caricabatteria da 2A di OnePlus che sembra attivare la ricarica rapida su Huawei Nexus 6P, mentre un caricabatterie Tronsmart sembra ottenere lo stesso effetto di LG Nexus 5X. Sembra quindi che per poter caricare rapidamente i nuovo smartphone di Google sia indispensabile utilizzare i caricabatterie originali, almeno fino a quando qualche produttore lancerà sul mercato degli alimentatori compatibili.

Via