HP ha stupito tutto il mondo presentando l’inatteso Slate 7, il primo tablet con Android della sua storia e il primo dopo il TouchPad, il primo ed ultimo tablet con webOS. L’obiettivo è spodestare il Nexus 7 e arrivare a detenere una quota del ricco mercato dei tablet. Al Mobile World Congress abbiamo avuto occasione di provare questo nuovo dispositivo.

Lo stile è perfettamente HP, con angoli arrotondati e finiture in linea con l’ultima linea di notebook. Tra il vetro che ricopre lo schermo e la plastica che ricopre il retro, infatti, troviamo una fascia di alluminio che ricopre i lati che mima gli ultimi notebook Pavilion. Quest’aggiunta dà una maggiore sensazione di solidità ma dà anche un aspetto “premium” al dispositivo. La qualità costruttiva è, come è lecito aspettarsi da HP, molto buona e il tablet appare solido, resistente e ben costruito con materiali di alto livello. La plastica posteriore non scricchiola e dà una buona sensazione quando si impugna il dispositivo.

Lo schermo ha una luminosità buona e colori soddisfacenti; ad una prova veloce appare di buona qualità e senza particolari vulnerabilità o aspetti negativi da segnalare, anche se la risoluzione di soli 1024×600 non fa certo gridare alla rivoluzione. La fotocamera posteriore da 3 megapixel non è eccezionale, ma il compito principale di un tablet non è quello di scattare fotografie e quindi la fotocamera fornita è più che sufficiente. Per le caratteristiche tecniche specifiche vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

Android è in una versione molto stock, almeno per quanto riguarda l’aspetto. Le uniche aggiunte che HP ha fatto alla versione vanilla di Android sono il software Beats Audio, che include anche nei suoi PC, ed ePrint, che consente di stampare documenti tramite le sue stampanti e non solo. Il sistema operativo è apparso fluido e reattivo, senza impuntamenti nè rallentamenti.

Qui sotto trovate una breve galleria di immagini.

[nggallery id=117]

A completare il quadro, ecco la nostra videoanteprima in cui brevemente cerchiamo di mostrarvi le principali caratteristiche del tablet.