L’assistente vocale Hound, disponibile attualmente solo in versione beta negli USA, riuscirà realmente a dare del filo da torcere ai “big” del settore quando uscirà dalla fase di test? La risposta è si, almeno stando alle prime sfide pubblicate su YouTube.

Il filmato allegato a fine articolo mostra i quattro software alle prese con alcune domande che qualunque utente potrebbe porre nella vita quotidiana. “Quanti giorni mancano al Natale?”, “Quante calorie ci sono in una mela?” etc.

Tutti i quesiti sono però posti in una maniera particolare: alla prima richiesta segue sempre una seconda domanda che inizia con la congiunzione “e”. Ad esempio, dopo aver chiesto “Quanti giorni mancano al Natale” il recensore aggiunge “E alla Pasqua?”, come se la conversazione stesse avvenendo con una persona e non con una macchina.

Solo Google Now e Hound sono in grado di comprendere la correlazione tra la prima e la seconda domanda, mentre Cortana e Siri interpretano la “e” in maniera letterale, senza capire che essa presuppone un collegamento con la richiesta precedente.

Per scoprire il vincitore tra i quattro assistenti vocali non vi resta che visualizzare il filmato.

Via