Soundhound è conosciuto per la sua applicazione dedicata al riconoscimento dei brani musicali, in diretta competizione con Shazam. Soundhound però ha altri progetti per il proprio futuro e da parecchio sta lavorando ad una nuova generazione di software di riconoscimento audio.

Il riconoscimento del linguaggio naturale è una procedura piuttosto complessa per la scienza attuale, viste le molte sfumature e i diversi significati che possono assumere i termini che utilizziamo quotidianamente. Lo stesso cervello umano impiega parecchi anni per sviluppare tutte le abilità necessarie. SoundHound ha impegato dieci anni per sviluppare un’interfaccia in grado di comprendere il linguaggio umano.

Hound, questo il nome dell’applicazione sviluppata da SoundHound, riesce a riconoscere i discorsi umani anche molto complessi, comprese le negazioni che mettono in crisi i sistemi attuali. Hound ricorda anche le domande precedenti e riesce ad adattarsi a quelle seguenti, restando nel giusto contesto. Le prime dimostrazioni hanno evidenziato come il software sia in grado di destreggiarsi agevolmente anche con affermazioni molto complesse, permettendo di utilizzare un linguaggio molto naturale.

I sistemi tradizionali, come Siri e Cortana, riconoscono le parole e le traducono in testo. Se il riconoscimento iniziale è errato, lo sarà anche il contesto della frase con conseguenti incomprensioni. Hound invece esegue simultaneamente il riconoscimento delle parole e l’analisi della frase, migliorando notevolmente la precisione.

SoundHound non è preoccupata della concorrenza di nuove startup che in sei mesi difficilmente potrebbero sviluppare una soluzione complesse come Hound. Per questo motivo ha creato Houndify, una piattaforma di sviluppo per l’integrazione di Hound in applicazioni di terze parti.

Nei primi test Hound si dimostra veloce tanto quanto Siri anche se l’impossibilità di avere un pulsante dedicato è uno svantaggio. SoundHound spera che attraverso Houndify sia possibile integrare la propria tecnologia nelle auto e nei videogiochi, facendola decollare definitivamente.

Hound è attualmente disponibile per Android ed è in fase di sviluppo anche per iOS.

[pb-app-box pname=’com.hound.android.app’ name=’com.hound.android.app’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via