Per differenziarsi dai tanti navigatori presenti sul Play Store, HERE WeGo ha deciso da tempo di offrire una maggiore quantità di informazioni ai propri utenti, concentrandosi particolarmente sui trasporti pubblici. Uno dei servizi più apprezzati è proprio quello che permette di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari e sugli eventuali ritardi dei mezzi di trasporto, permettendo agli utenti di ottimizzare i propri spostamenti.

Per riuscire a fornire un simile servizio HERE WeGo si appoggia sia alle compagnie di trasporto sia ad una serie di aggregatori di notizie, ai quali accede grazie ad una serie di API sviluppate appositamente. Queste ultime si rivelano particolarmente efficaci per quelle fonti che utilizzano formati di dati comuni, rendendo semplice la loro integrazione all’interno dell’applicazione.

HERE-WeGo-1Il problema principale che deve affrontare lo Urban Mobility Team di HERE WeGo è dunque quello di trovare nuove fonti di informazioni da utilizzare e ottenere il permesso per accedervi grazie a dei lettori di notizie appositamente adattati.

I dati ricavati vengono poi integrati nell’applicazione e utilizzati per notificare gli utenti in merito a ritardi e variazioni negli orari che renderanno più agevoli gli spostamenti per l’utente finale. Tra i paesi supportati da questa tecnologia c’è anche l’Italia con Firenze, Milano, Roma e Torino, mentre nel resto del mondo sono complessivamente 29 le città supportate.