Il sistema di pagamento tap-to-pay è decisamente comodo da utilizzare in tutta una serie di circostanze, come nel caso dell’acquisto di biglietti di mezzi di trasporto pubblici.

Non mancano, tuttavia, alcuni fattori negativi che impediscono la sua diffusione in maniera rapida, come nessuna garanzia che sia disponibile in tutte le città più grandi, per non parlare dei piccoli centri.

Proprio a tale problema Visa ha deciso di porre rimedio: il colosso delle carte di credito, infatti, sta collaborando con Planeta Informatica ad un nuovo modulo di accesso sicuro che porta il sistema tap-to-pay nei sistemi di trasporto pubblico esistenti.

In sostanza, grazie a tale soluzione, ciascuna rete di autobus o metropolitana non dovrebbe avere problemi a
consentire agli utenti di pagare con carta contactless, smartphone o smartwatch.

Le due aziende stanno lavorando con Ingenico per implementare tale modulo nella metropolitana di Rio de Janeiro entro la fine di aprile ma al momento non vi sono garanzie che tale sistema verrà adottato a livello globale.

Ad ogni modo, una soluzione come quella di Visa (se non proprio la sua) probabilmente nel giro di qualche anno sarà molto diffusa, in quanto garantisce alle compagnie di trasporti pubblici notevoli risparmi nel lungo periodo.

Vai a: Tutte le novità del Mobile World Congress 2019