Dopo aver sondato il terreno con una console da gioco con Windows a bordo, destinata a diventare realtà grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha già raccolto il doppio della cifra richiesta, la compagnia cinese GPD sembra intenzionata a produrre anche una nuova versione dotata di sistema operativo Android, GPD XD2.

Nel catalogo GPD è già presente una console Android, con display da 5″, chipset Rockchip RK3288 con GPU Mali-T764, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, commercializzata a circa 200 dollari, poco più di 180 euro al cambio attuale. Per il momento non sono ancora molte le informazioni sulla nuova GPD XD2 che dovrebbe avere un display da 6 pollici ed un design molto simile al modello dello scorso anno.

Tra le novità più interessanti c’è la possibilità di ruotare di 360 gradi il display, mentre rimangono, con qualche miglioramento, i controlli dedicati al gaming, con doppio stick analogico, stick digitale e trigger posti sul dorso della console. Per il momento non sono state rese note altre specifiche tecniche che però dovrebbero essere differenti dalla versione dotata di Windows, che dispone di un chipset Intel Atom x5-Z8500.

GPD XD2 potrebbe rappresentare una valida alternativa a console dedicate come Nintendo DS, alla quale fa “spudoratamente” il verso, se il prezzo fosse allettante?

Via