Nel corso del keynote del Google I/O 2014 il colosso di Mountain View ha presentato ufficialmente Android TV, mettendo così fine ad un flusso di indiscrezioni che andava avanti ormai da mesi.

Sono diversi i produttori che collaboreranno con Google per il progetto Android TV: da Sony a Sharp, da Philips a TPVision. A questi presto potrebbero aggiungersi pure ASUS e Razer, che avrebbero in progetto di realizzare appositi box che permettano di portare Android TV anche su dispositivi già in commercio.

I piani di Google non si fermano qui. Stando a quanto emerso, il colosso di Mountain View sarebbe al lavoro con Qualcomm, NVIDIA, Broadcom ed altri grandi nomi del settore mobile per estendere al massimo il numero di dispositivi supportati dal suo servizio.

Basato su Android L (l’ultima versione del sistema operativo di Google) e forte di un’interfaccia accattivante, Android TV permetterà agli utenti di avere un accesso immediato alle applicazioni ed ai giochi preferiti, oltre che di visualizzare sull’ampio schermo del televisore contenuti multimediali presenti sulla memoria dei dispositivi mobile, effettuare ricerche sul Web ed usufruire dell’ampio catalogo di film disponibili su Play Movies. In sostanza Android TV potrebbe divenire una sorta di console gaming e multimediale potente e dalle ampie possibilità di utilizzo.

Per l’esordio sul mercato, purtroppo, bisognerà aspettare fino al prossimo anno. Pazienza.

Via