La scorsa settimana un utente Reddit aveva affermato di essere un tester di terzo livello  per Google e di essere in possesso di alcune informazioni sui sistemi di messaggistica di Big G. Secondo questo utente, il cui commento è rapidamente sparito, Allo e Duo diventerebbero i sistemi di messaggistica predefiniti in Android 7.0 Nougat andando a sostituire Google Messenger e Google Hangout.

XDA-Developers è stata contattata da una fonte molto vicina alla questione, che ha però voluto mantenere l’anonimato, chiarendo innanzitutto che non esiste nessun beta tester di terzo livello per cui la credibilità dell’utente Reddit inizia subito a vacillare. La stessa fonte afferma con certezza che Google Messenger e Google Hangout non saranno rimosse da Android 7.0 Nougat ma continueranno ad essere due applicazioni importanti nell’intero ecosistema.

Google Allo supporterà solo i messaggi di Allo e non c’è nessuna previsione di aggiungere integrazioni con SMS o Google Voice per cui l’applicazione predefinita per gli SMS rimarrà Messenger. Google si appresta dunque a schierare una folta batteria di applicazioni di messaggistica che potrebbero raccogliere ognuna la loro fetta di utenti.

Non è detto infatti che unificare troppi servizi in un’unica applicazione sia sempre la soluzione migliore, visto che molti utenti si sono espressi in merito, affermando di preferire che i messaggi rimangano divisi, soprattutto se le applicazioni sono utilizzate in diversi ambiti personali o lavorativi.