Prima di un rilascio ufficiale si viene in possesso del nuovo aggiornamento che dovrebbe arrivare sul Google Glass in tempi brevi. Il nuovo update è contraddistinto dalla sigla XE17.3 e porterebbe con sé una novità già discussa in precedenza che però attendeva di essere ufficialmente portata alla luce: Notification Glance.

Si tratta in sostanza di un nuovo metodo di visualizzazione delle notifiche sul Google Glass, che consiste nel mostrare le notifiche a schermo senza interagire fisicamente con l’occhiale intelligente ma semplicemente guardandone il display. Il sensore per il rilevamento del movimento dell’occhio presente sul Glass provvede infatti a rilevare la posizione dell’occhio quando si sta guardando il display: in questo modo si sarà quindi in grado di visualizzare le notifiche senza sfiorare il touchpad e senza utilizzare i comandi vocali.

Nonostante “Notification Glance“, che in italiano possiamo tradurre come “Notifica ad occhio” o “Notifica a colpo d’occhio“, sia ancora una funzionalità sperimentale, sembra che non dia alcun tipo di problema per quanto riguarda il riconoscimento del movimento dell’occhio. Anche quando si mette a dura prova questa nuova funzionalità non si notano mai (almeno fino ad ora) rilevamenti errati; tutto merito, questo, della bontà del codice che gli sviluppatori Google hanno implementato in questo nuovo aggiornamento ma anche della calibrazione via software, con cui è possibile appunto calibrare il sensore affinchè i rilevamenti vengano effettuati sempre nel modo corretto.

Per aggiornare il Google Glass alla nuova versione XE17.3 del software, basterà seguire i seguenti passi (richiesta la recovery stock):

  1. scaricare l’aggiornamento XE17.3 (qui)
  2. abilitare la Modalità Debug nelle Impostazioni
  3. connettere il Glass ad un computer con ADB installato e funzionante e digitare la seguente stringa: “adb reboot recovery”
  4. quando il display si accende nuovamente, effettuare un doppio click sul pulsante della fotocamera per visualizzare la schermate della recovery
  5. effettuare un tap sul pulsante power e subito dopo sul pulsante della fotocamera; seguire gli stessi passi finchè il selettore non si trova nella posizione “apply update from ADB”
  6. quando il selettore è sulla posizione giusta, effettuare un doppio click sul pulsante della fotocamera
  7. da terminale digitare quanto segue: “adb sideload [nome-del-file-aggiornamento].zip”

Via