Ricordate la vicenda che aveva visto protagonisti Google e Twitch, la celebre piattaforma per lo streaming in tempo reale dei videogiochi? Bene, sembra che la trattativa per l’acquisizione da parte del colosso di Mountain View si sia conclusa nelle ultime ore e che la cifra messa in campo ammonti ad 1 miliardo di dollari, in linea con quanto emerso in precedenza.

L’utilizzo del condizionale è d’obbligo a causa del silenzio stampa adottato dalle due aziende che non hanno voluto commentare in alcun modo la notizia, né avallandola né smentendola. Se i rumor venissero confermati, Google (e ancor di più la divisione YouTube, in prima linea nel progetto di acquisizione) entrerebbe con ancor più prepotenza all’interno di un settore in enorme espansione come quello videoludico.

Twitch, per chi non lo sapesse, consente agli utenti di “streammare” le sessioni di gaming tramite PC, PS4 e Xbox One e di mostrarle ad un pubblico vastissimo. Attualmente gli utenti attivi sulla piattaforma sono 50 milioni, di cui 1.1 milioni creatori di contenuti (coloro che eseguono lo streaming delle partite). YouTube, d’altro canto, detiene il primato indiscusso per quanto concerne la condivisione di filmati online.

Cosa potrà nascere dall’unione di queste due potenze? Difficile dirlo al momento, tanto più che la conferma dell’acquisizione deve ancora arrivare.

Via