Negli ultimi anni il mercato dei personal computer è stato invaso da miniPC di tutti i tipi, tascabili e non, quindi sembrerebbe non esserci posto per un ennesimo dispositivo. Gole1, un mini PC che sta raccogliendo fondi su Indiegogo, si differenzia da tutti gli altri per le sue dimensioni ridotte e per la presenza di un display da 5 pollici che lo fa assomigliare più ad uno smartphone che ad un PC vero e proprio.

Gole1 potrebbe arrivare a casa vostra già a Luglio se la campagna raggiungerà l’obiettivo prefissato, pari ad appena 30.000 dollari. Quando mancano 14 giorni al termine della campagna sono stati raccolti poco più di 21.000 dollari, quindi c’è ancora un bel pezzo di strada da fare.  La scheda tecnica del mini PC è davvero di ottimi livello ed il prezzo sembra davvero invitante.

Si parte infatti da soli 79 dollari per il modello base per arrivare a 149 dollari del modello migliore dotato di case aggiuntivo per espandere la memoria interna. Vediamo allora di scoprire insieme la scheda tecnica di Gole1: all’interno dello chassis realizzato in plastica troviamo una CPU Intel Cherry Trail Z8300 quad core affiancata da una GPU Intel Gen 8-LP, 2 o 4GB di RAM e 32 o 64GB di memoria interna.

La connettività comprende Bluetooth 4.0. Wifi 802.11 b/g/n, connettore HDMI, 3 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.0, porta RJ45, slot per microSD fino a 64GB, connettore microUSB per l’alimentazione e jack audio da 3.5 pollici. Il sistema utilizza Windows 10 Home in modalità Dual OS con Android 5.1 con il passaggio da un sistema all’altro che avverrà tramite una apposita applicazione.

Il display di Gole1 ha una diagonale di 5 pollici con risoluzione HD permette di utilizzarlo in qualsiasi situazione, anche in mobilità grazie alla batteria da 2600mAh che garantisce circa due ore di autonomia. È inoltre possibile acquistare un case aggiuntivo nel quale installare un disco rigido con capacità fino a 2 terabyte per trasformarlo in un vero e proprio media center.

Se siete interessati al progetto Gole1 potete visitare la pagina del progetto su Indiegogo e scoprirne ogni dettaglio.

Via