Come già noto da qualche mese, la navigazione internet sta subendo una profonda trasformazione ed oggi una nuova analisi di ComScore ci fornisce nuovi spunti di riflessione.

I dati estrapolati dal suolo italiano, infatti, rivelano che l’87% degli utenti online su mobile utilizzano delle app dedicate e che essi passano più di 46 ore al mese sulle app e 7 ore nella navigazione web.

Il successo degli smartphone ovviamente va a gravare sull’utilizzo del web nei PC (solo il 21%) e, più specificamente, segna la vittoria delle app sul browser: basti pensare, ad esempio, all’utilizzo dei maggiori social network quali Facebook ed Instagram.

ComScore ha anche portato in analisi altri dati interessanti che fanno riferimento all’utilizzo degli smartphone nello scorso ottobre:

I minuti passati sulle applicazioni rappresentano più dell’87% del tempo totale su mobile e oltre metà del totale dei minuti digitali in Italia.

Quello che si evince da questi dati e da quelli che vi abbiamo presentato già qualche giorno fa, è che l’utilizzo delle web app è ancora piuttosto basso negli utenti italiani anche a causa dell’enorme fetta di torta occupata da Google e Facebook: in un’analisi fatta ad ottobre nei terminali Android , infatti, le cinque app più famose per tempo speso coprono ben il 70% dei minuti totali su tutti gli utenti.

Ciò vuol dire che gli italiani utilizzano per molto tempo un numero basso di app: vi riconoscete in questa tendenza?

Questo si collega direttamente al fatto che, sempre nello stesso mese, “più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno una app, e di quelli che lo hanno fatto, più del 57% ne ha scaricate solamente una o due”.

In conclusione, le grandi app come quelle di Facebook o di Google creano una sorta di “abitudine” dietro le proprie piattaforme, spingendo gli utenti a “tornare” quotidianamente, saturando l’utilizzo dello smartphone, aumentando le ore passate nelle app e rendendo difficile la vita alle app concorrenti.

Bisognerà vedere l’evolversi di questa tendenza: secondo voi le app hanno raggiunto il picco massimo di utilizzo o cresceranno ancora?