Secondo un recente studio statistico, gli assistenti vocali vengono utilizzati in luoghi pubblici solamente dal 6% degli utenti. Ci troviamo in un’era dove questi strumenti stanno raggiungendo dei livelli di maturità davvero elevati ma questo non basta a far sì che le persone li usino in pubblico.

Che il motivo sia la vergogna di mostrarsi in pubblico mentre si parla con uno smartphone o meno, i dati parlano chiaro: solamente il 6% degli utenti utilizza gli assistenti vocali in pubblico senza problemi. La ricerca è stata eseguita da Creative Strategies, azienda che è riuscita a quantificare l’utilizzo degli utenti di assistenti vocali come Google Now, Siri e Cortana in differenti situazioni. Il 51% degli utilizzatori fa uso di questi strumenti durante i viaggi in auto mentre il 39% preferisce l’utilizzo domestico. Solamente l’1,3% delle persone, invece, ne fa uso a lavoro mentre la percentuale degli utenti che lo utilizza in luoghi pubblici ammonta solo al 6%.

Gli assistenti vocali si stanno evolvendo sempre di più e Google Assistant ne è una conferma. Nonostante non sia ancora disponibile, stando alle dichiarazioni di Google, sarà una vera e propria evoluzione di Google Now.

Voi utilizzate spesso gli assistenti vocali sul vostro smartphone? In quale categoria di utilizzatori vi trovate?

Via