Nonostante il metodo più sicuro per installare applicazioni sul proprio smartphone sia Google Play Store, il negozio virtuale del colosso di Mountain View, sono in tanti a preferirgli delle alternative. Il Play Store richiede sia l’utilizzo di un account Google sia la presenza dei Google Play Services, che alcuni utenti preferiscono non aver installato sui propri smartphone.

Una delle alternative più interessanti è Yalp Store, che tra le altre cose permette di installare legalmente i titoli NVIDIA SHIELD su qualsiasi dispositivo, come vi abbiamo illustrato qualche settimana fa. L’applicazione in questione non dispone però di una grafica curata, per poter funzionare anche sui vecchi dispositivi dotati di Android 2.x.

Ecco che entra in gioco Galaxy, un fork di Yalp Store creato da WryOrean, XDA Senior Member, il cui scopo è quello di dotare lo store di un’interfaccia in Material Design. Come per lo store di Big G, anche Galaxy offre gli aggiornamenti automatici delle applicazioni installate nello smartphone, oltre alle informazioni che siete abituati a trovare sul Play Store.

È possibile utilizzare le credenziali dello Yalp Store per scaricare le applicazioni o utilizzare il proprio, anche se dovete essere consapevoli che si tratta di applicazioni che operano al limite delle condizioni di utilizzo di Google, che potrebbe disattivare gli account che tentano di accedere al Play Store attraverso app di terze parti.

È una possibilità remota che però va tenuta in considerazione per evitare spiacevoli sorprese. Potete scaricare Galaxy direttamente dai repository di XDA, a questo indirizzo, e utilizzarlo in uno smartphone Android nel quale non volete installare alcun servizio di Google.