Il pulsante “Mi Piace” di Facebook sembra destinato a sparire, almeno per come siamo abituati a conoscerlo. Il re dei social network starebbe infatti per iniziare una fase di test con una nuova funzionalità chiamata Reactions, che permette di esprimere emozioni differenti dal semplice “Mi Piace” o dal tanto rumoreggiato “Non mi piace”.

Si tratterebbe di una funzione utile anche se non indispensabile, ovviamente, in quanto permetterebbe di esprimere emozioni adeguate al post in questione. Non sempre infatti un “Mi Piace” è la risposta giusta e la presenza di ulteriori emoticon, sempre più utilizzate nella messaggistica istantanea, renderebbe possibile mostrare la reazione più appropriata, come lascia intendere il nome Reactions. Il mese scorso erano trapelate alcune informazioni sulla possibilità che il colosso dei social network stesse lavorando ad un nuovo sistema basato sulle emoji, e sembra che si trattasse proprio di Reactions.

Per il momento la nuova funzionalità doverebbe essere testata su un piccolo gruppo di utenti in Irlanda e Spagna, a partire da domani, e non ci sono indizi sulla possibilità che il test venga esteso ad altre nazioni. Facebook è famosa per condurre test su piccoli gruppi di utenti selezionati, in modo da avere una risposta pronta ed adeguata alle proprie necessità.

Ovviamente non è scontato che Reactions arrivi ufficialmente su Facebook anche se in questo caso sarebbe una novità ben accetta dagli utenti.

Via