Facebook sarebbe al lavoro su una nuova applicazione, denominata Facebook at Work, destinata a scontrarsi con Microsoft Office e Google Docs. Il Financial Times riporta questa notizia, precisando che l’applicazione viene correntemente usata dagli impiegati di Facebook per i progetti collaborativi e la chat interna. L’azienda di Marc Zuckenberg ha prestato molta attenzione alla rapida ascesa di Slack nel mondo aziendale e vuole evitare di ripetere il flop di Slingshot , pubblicato da Facebook in maniera molto approssimativa dopo il fallito acquisto di Snapchat.

Secondo Mike Isaac del New York Times, Facebook sarebbe al lavoro su una piattaforma per l’ufficio da diversi anni e si aspetta di assistere al lancio della nuova piattaforma nei prossimi mesi, anche se non ci sono ancora date precise. La crescente popolarità di Slack, però, suggerisce che il momento sia propizio affinché Facebook giochi le proprie carte.

Facebook at Work assomiglierà moltissimo a Facebook, con il suo flusso di notizie e le caratteristiche alle quali siete abituati, mettendo però una barriera tra ambiente privato e ambiente professionale. Facebook  sta già testando la nuova piattaforma con alcune compagnie e secondo quanto riportato dal Financial Times non dovrebbe, almeno inizialmente, applicare alcun canone al nuovo servizio.

Se Facebook vuole sfondare nel territorio “controllato” da Microsoft, Google e LinkedIn, la forma gratuita sembra il modo migliore per conquistare consensi.

Via