Bisogna ammetterlo: gran parte degli utenti Facebook non sono soddisfatti dell’esperienza che hanno con l’app Android sia per i crash continui che per la lentezza di caricamento dei file multimediali e delle pagine.

Fortunatamente a casa Facebook qualcosa sta cambiando in modo piuttosto radicale: sembra, infatti, che l’azienda di Palo Alto sia pronta a rilasciare una nuova libreria di gestione delle immagini, chiamata Fresco, che potrebbe portare non pochi benefici alle applicazioni mobile.

11821616_10207388369138218_258099271_o

Fresco, presentato nello specifico qualche giorno fa a Londra in un meeting di Facebook (Londroid di Luglio per l’esattezza), potrebbe davvero cambiare il modo con il quale interagiamo con il famoso social network di Mark Zuckerberg.

Il primo vantaggio sarà senza dubbio il tempo di caricamento delle foto che, a quanto pare, potrebbe essere molto più breve rispetto ad ora; ciò potrebbe portare non solo ad una consultazione delle foto, dei video e delle pagine più veloce, ma anche ad un netto miglioramento dello scrolling e dell’esperienza utente in generale.

La gestione delle foto, almeno da quanto riferito al Londroid, dovrebbe correggere il problema della memoria grazie all’utilizzo diretto di quella del dispositivo al posto di quella disposta per Java con i benefici che vi abbiamo detto sopra.

Se siete interessati al progetto potete visitare il sito ufficiale o il codice, completamente open-source, su GitHub: se tutte queste caratteristiche dovessero trovare conferma, speriamo in una veloce introduzione di questa nuova libreria.

Certo, dati i numerosi problemi dell’app, c’è ancora molto lavoro da fare: cosa ne pensate? Questa libreria potrebbe, seppur in modo minimo, migliorare l’esperienza con Facebook?

Ringraziamo Carlo per la segnalazione!

Via