Facebook Messenger accoglierà diverse novità nei prossimi mesi, anche importanti: è quanto emerge dal post (poi rimosso) pubblicato sul blog in occasione dell’inizio della Facebook Developer Conference F8 di quest’anno.

Nella “lista” non vengono specificate tempistiche precise, per cui potremmo dover attendere anche qualche mese prima di vedere i primi cambiamenti. In ogni caso si tratta di novità decisamente interessanti per il popolare servizio di messaggistica.

Innanzitutto veniamo a sapere che l’azienda di Zuckerberg sta lavorando a una nuova applicazione mobile di Facebook Messenger: in base a quanto scritto, l’app sarà in grado di aprirsi in meno di due secondi e peserà al massimo 30 MB. Si tratta però di qualcosa di diverso da Messenger Lite: “Project LightSpeed”, nome utilizzato attualmente per il progetto, disporrà di funzionalità complete e sarà completamente rinnovata rispetto all’attuale app.

Sul blog è stato inoltre annunciato un nuovo client desktop per Windows e macOS, con il quale sarà possibile avere accesso ai messaggi, alle video-chat e non solo. La nuova app di Messenger dovrebbe avere un aspetto simile a quello che vedete qui in basso.

Non è ancora finita però, perché Facebook sembra avere intenzione di rendere Messenger ancora più “social” con la funzionalità “Watch together“: questa, attualmente in test, permetterà agli utenti di entrare in una “stanza virtuale” in cui poter vedere video insieme a un amico. Una nuova sezione dedicata agli amici, permetterà poi di trovare foto, video e non solo riguardanti gli amici più cari.

Infine pare proprio che Facebook stia progettando un Messenger completamente crittografato end-to-end: nel post si legge infatti che l’azienda è “impegnata a rendere Messenger crittografato end-to-end per impostazione predefinita“. Come detto, non vengono fornite tempistiche: continuate a seguirci perché non mancheremo di fornirvi ulteriori dettagli.