Facebook ha annunciato di aver portato a termine il rilascio di una novità molto attesa per il suo servizio di messaggistica Messenger: parliamo della possibilità di salvaguardare la propria privacy sfruttando la crittografia end-to-end.

Dopo aver implementato questa funzione anche sull’altra app dedicata alla messaggistica di sua proprietà (parliamo ovviamente di WhatsApp), il colosso dei social network porta questa possibilità anche su Messenger, con però una significativa differenza: la crittografia verrà attivata solamente tramite le chat segrete, e sarà quindi l’utente a decidere se farne uso o meno.

Questo sistema di cifratura era da tempo in fase di test, e oggi Facebook ha confermato il termine del roll out a tutti gli oltre 900 milioni di utenti del servizio. Le chat segrete limitano le funzionalità del servizio in sé, visto che non sarà possibile inviare video o GIF, mentre il tutto sarà utilizzabile solamente se sia mittente che ricevente hanno installato l’ultima versione dell’applicazione; la conversazione sarà inoltre visualizzabile su un singolo dispositivo.

Per attivare le chat segrete vi basterà selezionare l’opzione dedicata nelle impostazioni del profilo, per poi selezionare il tasto in alto a destra dedicato nella schermata dedicata al nuovo messaggio; in alternativa vi basterà premere sull’icona con la “i” in alto a destra all’interno di una chat, per poi selezionare “conversazione segreta”

Insomma, da oggi nessuno potrà leggere senza permesso i vostri messaggi all’interno delle chat segrete, nemmeno la stessa Facebook: che ne dite di questa novità?