Viviamo in tempi difficili, questo è un dato ormai indubbio, e ci siamo abituati a cattive notizie di ogni genere ma le peggiori sono sempre quelle legate ai bambini. Dai casi di abusi ai rapimenti e alle sparizioni, è impossibile restare indifferenti alle segnalazioni che riceviamo dai media. Negli Stati Uniti è da tempo presente un sistema di allerta, chiamato AMBER, che si occupa di trasmettere informazioni sui bambini scomparsi o rapiti.

FAcebook Amber

Facebook ha appena annunciato che i messaggi del sistema AMBER verranno mostrati nella versione desktop e mobile della propria applicazione. Il servizio mostrerà un avviso nella bacheca degli utenti che vivono in un area interessata da un’allerta AMBER. Le informazioni contengono il maggior numero possibile di informazioni sul bimbo scomparso, incluse una foto, una descrizione dell’abbigliamento e qualsiasi informazione su persone ed auto sospette legate alla scomparsa.

L’avviso potrà essere condiviso con i propri contatti in modo da diffondere il più possibile la notizia. Peccato che il servizio sia attivo solamente negli Stati Uniti, è giunto il momento che anche in Italia venga attivata una centrale di controllo che si occupi di questi casi, sempre più numerosi anche nel nostro paese. Un plauso a Facebook per aver aderito a questo servizio, dimostrando come, a volte, anche i social network possano rivelarsi utili.

Via