Si avvicinano la presentazione e il lancio sul mercato di Essential, il nuovo smartphone con Android nato dalla mente di Andy Rubin. Secondo alcune indiscrezioni, confermate da una recente apparizione su GFXBench, dovrebbe trattarsi di uno smartphone con caratteristiche tecniche da vero e proprio top di gamma.

Nei giorni scorsi lo stesso Rubin aveva mostrato una piccola porzione dello smartphone, le cui forme richiamano subito alla mente quelle di Xiaomi Mi MIX. Secondo GFXBench il modello Essential FIH-PM1 dovrebbe utilizzare un display da 5,5 pollici con risoluzione 2560 x 1312 e fattore di forma 80:41, molto simile al 18:9 di LG G6 (che avrebbe un 82:41 come fattore).

All’interno della scocca dovrebbe trovare posto uno Snapdragon 835 con GPU Adreno 540 affiancato da 4 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ma probabilmente si tratta di un prototipo e il modello finale potrà disporre di un maggiore spazio di archiviazione.

Il comparto fotografico dovrebbe comprendere un sensore posteriore da 12 megapixel e uno frontale da 8 megapixel ma non ci sono dettagli su sensori utilizzati. Secondo GFXBench non ci sarebbe nessun sistema di autofocus, ma anche in questo caso potrebbe trattarsi di errori di rilevamento. Il sistema operativo sarà Android Nougat, probabilmente nella sua ultima versione disponibile.

Il lancio di Essential dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi quindi possiamo aspettarci un numero crescente di rumor nelle prossime settimane.