A quasi 12 anni dalla sua nascita, Facebook è andato oltre al concetto di semplice social network, trasformando il modo in cui molti utenti vivono: non pensando alla propria vita, ma piuttosto “spiando” quella degli altri o cercando di spuntare qualche “Like” in più, inventandosi ogni giorno nuovi modi per diventare popolari.

Esiste ovviamente anche un uso più serio di Facebook, come per qualsiasi altro strumento tecnologico, dall’ambito lavorativo a quello informativo. E se vi proponessero di abbandonare Facebook, magari per un breve periodo di tempo? È quello che propone Merijin Straathof, che con un progetto sociale invita tutti a rimanere senza Facebook per 99 giorni.

likesChi ha deciso di partecipare all’iniziativa ammette di vivere meglio e in molti casi si rende conto di avere molto più tempo a disposizione da dedicare alla propria vita invece di vivere quella degli altri. I dati che deriveranno dal progetto saranno analizzati dall’Università di Leiden e dalla Vrije Universiteit di Amsterdam, che stanno cercando di capire quali sono le emozioni provocate dall’uso di Facebook e dalla rinuncia al suo utilizzo.

Se volete partecipare all’esperimento sociale, seguite le istruzioni riportate nella pagina ufficiale dell’iniziativa e provate a vedere come sarà la vostra vita senza Facebook. Questo non comporta l’uscita definitiva fa Facebook, semplicemente tre passaggi che vi aiuteranno a capire se siete “intossicati” dai social network.

Siete in grado di vivere senza Facebook? Siete ancora nella fase in cui non riuscite a staccarvi dal social network o avete superato la fase e ve ne state già dimenticando? Il vostro è un addio ai social network o siete piuttosto passati ad altre realtà che vi stanno assorbendo maggiormente? Fateci conoscere i vostri pareri e le vostre esperienze attraverso il box dei commenti.

Via