Un ulteriore vantaggio della natura open source di Android è rappresentato dal supporto agli emulatori di videogiochi, ovvero software che imitano l’hardware delle console gaming.

Grazie agli sforzi della community di sviluppatori, infatti, è possibile giocare con titoli per Nintendo DS, PSP e persino Nintendo Wii su telefoni Android, tablet e set-top box.

Tra le varie soluzioni per i giochi GameCube e Nintendo Wii, probabilmente la migliore è Dolphin Emulator, purtroppo caratterizzata da numerosi bug che rischiano di rendere l’esperienza offerta poco piacevole.

Pare, tuttavia, che tali problemi siano stati risolti con un nuovo aggiornamento, così come annunciato dagli sviluppatori.

In particolare, in seguito a tale update di Dolphin Emulator per Android viene migliorato il sistema che permette di non perdere i progressi raggiunti quando l’emulatore va in background (sia accidentalmente che per volere dell’utente), viene introdotto il supporto PanicAlerts (avvisi per informare dell’installazione di pacchetti di contenuti Wii non firmati da Nintendo), diventa possibile giocare con titoli che richiedono più di un disco (come Metal Gear Solid: Twin Snakes e Resident Evil 4) e viene migliorato il comparto grafico per i giochi GameCube.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post sul blog ufficiale di Dolphin.