Sono passati quasi tre mesi dal lancio di Android 9 Pie ma della più recente versione del robottino verde non c’è traccia nei dati della distribuzione Android del mese di ottobre. I dati pubblicati da Google confermano che la percentuale di adozione è inferiore a quella di Android 2.3 Gingerbread, che si attesta appena allo 0,2%, poco più indietro di Ice Cream Sandwich fermo allo 0,3%.

Dall’altra parte della classifica continua a crescere, molto lentamente, Android Oreo, che ha impiegato più di un anno per issarsi fino alla seconda posizione, scalzando Android 6.0 Marshmallow. La differenza è minima, 21,5% contro 21.3%, ma è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi mesi.

La distribuzione più diffusa di Android continua a essere Nougat, con la versione 7.0 che arriva al 18,1% la 7.1 al 10,1%, per un totale combinato del 28,2%, in leggero calo rispetto al mese precedente. Resiste ancora Lollipop, con il 17,9%, mentre KitKat con il 7,6% e Jelly Bean con il 3% si avviano verso un inesorabile declino.

È dunque probabile che dovremo attendere i dati di novembre per vedere un primo timido accenno dell’esistenza di Android 9 Pie, con la commercializzazione dei Pixel di terza generazione e l’arrivo dell’aggiornamento su un maggior numero di smartphone.