Nonostante il perfezionamento e lo studio di nuovi tipi di vetro più resistenti rispetto al normale ed adattati ad essere installati fisicamente su dispositivi come smartphone e tablet, purtroppo spesso ci si ritrova comunque con il display del proprio dispositivo danneggiato a causa di una caduta. La rottura del display è infatti una questione quantomai nota, nonostante negli anni si siano comunque raggiunti degli obiettivi molto ambiziosi per quanto riguarda la resistenza ai graffi.

Molto presto, però, tutto questo potrebbe cambiare radicalmente: alcuni scienziati dell’Università di Akron hanno infatti realizzato un nuovo tipo di touchscreen flessibile che potrebbe scongiurare praticamente del tutto la rottura del vetro del display.

Dr-Zhu-Transparent-Electrodes-Layar

 

La tecnologia utilizzata per la realizzazione di questo tipo di touchscreen differisce da quella comune chiamata ITO (indium Thin Oxide), in quanto prevede l’installazione di elettrodi trasparenti su di un materiale polimerico (strato di plastica “corretta” con specifiche sostanze). Oltre ad offrire un’ottima conduzione elettrica, questo nuovo tipo di pannello touchscreen risulterebbe molto più duraturo di quello realizzato con tecnologia ITO, in quanto sarebbe possibile addirittura piegarlo per 1.000 volte senza ottenere nessuna rottura del materiale. Qui di seguito potete dare uno sguardo agli strati sovrapposti al display di un dispositivo classico con touchscreen capacitivo:

finger-touching-touchscreen-layers (1)

Il costo di realizzazione di un touchscreen con questa nuova tecnologia sarebbe poi anche più basso rispetto a quello necessario per la realizzazione di touchscreen ITO, e quindi le aziende potrebbero ben presto adottare una soluzione simile per i futuri dispositivi che saranno sempre più orientati alla “flessibilità” ed alla resistenza ad acqua, polvere ed urti.

Tra qualche anno probabilmente rompere il display del proprio smartphone sarà…non facile – al contrario di oggi.

Via