Display flessibili che si possono tagliare con le forbici: ecco l’ultima trovata dal Giappone

Da tempo si parla di display flessibili, con molti dei colossi della tecnologia già da anni impegnati nella realizzazione di prototipi e nella registrazione di brevetti; l’ultima frontiera di questi display arriva dal Giappone, dove alcuni ricercatori sono riusciti a creare un primo prototipo di pannello flessibile in grado di funzionare anche dopo esser stato tagliato con una forbice.

Così facendo sarà possibile ottenere un display con la forma che più si desidera, anche se per il momento il pannello è in grado di riprodurre un solo colore; il funzionamento del pannello è inoltre molto simile a quello che troviamo un lettore per ebook (carta elettronica), in grado di funzionare richiedendo pochissima energia e di mantenere visualizzata l’immagine dopo lo spegnimento (servirà riaccenderlo per modificare la visualizzazione).

Il team di sviluppo fa parte dell’Electronic Functional Macromolecules Group del Research Center for Functional Materials al National Institute for Materials Science a Tsukuba, e ha in mente grandi orizzonti per questa tecnologia: parliamo di dispositivi indossabili, con display integrati negli indumenti o in grado di adattarsi alla forma del polso del singolo utente, ma anche di possibili utilizzi nell’industria automobilistica.

NIMS-flexible-display-scissors

Il funzionamento di questo display si basa sull’utilizzo di un polimero ibrido organic/metal con proprietà elettrocromiche (in grado di cambiare colore) applicato su una struttura flessibile, impermeabile all’umidità e all’aria (e che per questo motivo non necessita di essere sigillato una volta tagliato).

Che ne pensate di questi nuovi display flessibili? Sarà questo il futuro dei dispositivi indossabili?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top