Disney+ deve ancora arrivare ufficialmente in Italia, e già si assiste ai primi tentativi di truffa a carico dei tanti utenti italiani che vorrebbero sottoscrivere un contratto per il servizio di streaming. Dopo l’annuncio della nascita del servizio e l’arrivo del portale tradotto anche per noi, ha iniziato a girare un post sponsorizzato di Facebook in cui si richiedeva l’aiuto di beta tester.

Secondo quando descritto dal post truffa, Disney sarebbe alla ricerca di un numero non meglio precisato di utenti italiani per provare in anteprima il nuovo servizio Disney+, appunto tramite un canale di beta testing. Sembra quasi scontato riferire la totalità estraneità di Disney, ma purtroppo molti utenti ci sono cascati.

Cliccando la pagina che dovrebbe portare al portale in cui attivare la fase di beta testing, è possibile iniziare a notare qualche piccolo errore di troppo. Si parte già dall’URL che contiene una “a” al posto della “e” e poi qualche banner pubblicitario scritto in un italiano un po’ approssimativo. La fase di registrazione al servizio richiede l’inserimento dei nostri dati personali, compreso indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo email e i dati della carta di credito.

Anche per questo caso vale sempre ricordare alcune semplici regole per scovare queste truffe: controllare sempre l’indirizzo URL, se sono presenti testi con evidenti errori ortografici e chiedere conferma direttamente all’azienda di turno per essere completamente sicuri. Moltissime aziende offrono anche servizi di assistenza clienti direttamente su Messenger di Facebook, cosa che dovrebbe rendere ancora più semplice la fase di controllo.

Disney+ sarà online negli USA a partire dal prossimo 12 novembre con gli altri paesi in arrivo nel corso del 2020.