Dopo i risultati negativi del primo trimestre del 2017, nel secondo riprendono a crescere le vendite di smartphone in Italia: nel Q2 sono infatti salite del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo i dati GfK, nel periodo analizzato sono stati venduti 347 milioni di smartphone a livello globale, il 4% in più rispetto al 2016: a trainare la crescita sono i cosiddetti Paesi emergenti, che raggiungono un interessante +13%; a seguire l’Europa centro-orientale (11%) e l’America Latina (10%).

Tornando all’Italia, nel nostro Paese nel Q2 sono state vendute 3,6 milioni di unità (+3%), recuperando il terreno perso lo scorso trimestre, chiuso con un -3%; grazie all’aumento dei prezzi e al maggiore successo di modelli di fascia medio-alta, è cresciuto anche il valore del mercato degli smartphone (+9% complessivo).

Prendendo in esame l’intera Europa occidentale i risultati non sono stati così entusiasmanti: per il terzo trimestre consecutivo le vendite sono diminuite (-3% rispetto allo stesso Q2 2016), con un totale di 28,7 milioni di unità vendute; la “causa” di questo trend negativo è da ricercare nei risultati ottenuti in Germania (-4%), Gran Bretagna (-5%) e Francia (-7%).

In Nord America troviamo buoni miglioramenti (+6% rispetto allo scorso anno), anche se non al livello dell’America Latina di cui abbiamo parlato più su, dove a fare la parte del leone è il Brasile, con un importante +15%. Stazionaria la situazione in Medio Oriente, Africa (+1%) e Cina, dove nel Q2 sono state registrate oltre 110 milioni di unità vendute (quasi un terzo del totale), numeri incredibili, ma in linea con le cifre del 2016.

Nei Paesi asiatici emergenti arriviamo a un +13%, con Bangladesh e Malesia a fare la voce grossa, rispettivamente raggiungendo +40% e +31%.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web di GfK, raggiungibile a questo link.