Kantar ha da poco pubblicato i dati relativi al mercato mobile per quanto riguarda il trimestre Novembre 2015 – Gennaio 2016, dai quali emergono i primi segni di cedimento di Windows. Con la sola eccezione di Giappone e Regno Unito, il sistema operativo di Redmond sta iniziando a cedere in maniera preoccupante, anche in paesi come l’Italia dove Windows ha goduto del traino iniziale di Nokia.

Secondo Kantar, infatti, nel nostro Paese Windows Mobile è passato dal 13,2% di gennaio 2015 al 7,2% di quest’anno, ma un crollo simile è avvenuto anche in Francia e Australia. In generale in tutta Europa Windows sta cedendo grosse quote di mercato, a tutto vantaggio di Android che ha rallentato solamente in Cina, dove cresce lentamente iOS, ormai arrivato al 25% di mercato.

kantar-jan-2016Va comunque ricordato che Kantar si occupa di analisi nel mercato consumer, mentre Windows ottiene ancora i migliori risultati in ambiente aziendale. A Redmond non si dormiranno certo sogni tranquilli visti i continui cali delle quote di mercato, la crescita di Android e l’imminente ritorno di Nokia.

Anche Apple deve incassare alcuni segni negativi, soprattutto in mercati molto importanti come quello degli Stati Uniti, dove il calo è stato del 3,7%. Chi gongola, almeno in questo inizio 2016, è Google, che vede le quote di Android diventare sempre più importanti, tanto da sfiorare, ad esempio, il 90% in Spagna.

Via