Se Google manterrà le promesse, il prossimo lunedì, 3 Novembre, dovrebbe essere rilasciato il codice sorgente di Android 5.0 Lollipop. Prima ancora del rilascio del sorgente, è trapelata in rete una presunta roadmap di CyanogenMod per la nuova CM 12.

Il team alle spalle della più diffusa Custom ROM dovrebbe creare i rami di sviluppo della CM 12 già il 3 Novembre, in concomitanza con il rilascio dei sorgenti nel repository AOSP. Quattro giorni dopo, il 7 Novembre dovrebbe essere rilasciata la CM11 M12, che dovrebbe terminare lo sviluppo del ramo KitKat, salvo la consueta opera di bugfixing.

Già dal primo Dicembre dovremmo avere la prima nightly della CM 12. Il team di sviluppo dovrebbe riuscire a portare il 50% delle funzionalità della CM 11 nella nuova ROM, dopo meno di un mese di lavoro. La prima monthly dovrebbe arrivare con il nuovo anno, indicativamente il 2 Gennaio, e dovrebbe contenere tutte le feature della CM 11. Da qui dovrebbe iniziare il ciclo regolare di sviluppo delle versioni monthly e del ramo stabile della ROM.

Ci sarebbero alcune domande sul quale il team si starebbe interrogando, soprattutto su quali device aggiornare alla CM 12. Sembra che tutti i dispositivi arrivati prima di Android 4.0 verranno categoricamente esclusi, per evitare problemi con le GPU e i driver. Altre discussioni riguarderebbero il supporto alla recovery CWM che sembra sul punto di sparire e che potrebbe essere rimpiazzata da una Custom Recovery proprietaria.

Staremo a vedere se, ancora una volta, il team CyanogenMod saprà stupirci con la propria Custom Rom e, soprattutto, se rispetterà i tempi previsti, ammesso che la roadmap corrisponda al vero.

 Via