Se siete appassionati di lettura probabilmente conoscerete Readfeed, quello che possiamo tranquillamente definire come “Il più grande club del libro online”. Dopo un periodo di permanenza nel Play store in modalità early access, l’applicazione per Android è finalmente disponibile per tutti e può essere scaricata utilizzando il badge a fine articolo.

Grazie alla fase beta gli sviluppatori hanno potuto raccogliere i feedback degli utenti, correggere i bug e implementare le funzioni più richieste. Rajiev Timal, fondatore di Readfeed, ci racconta come gli sviluppatori possono migliorare la loro applicazione grazie al programma early access del Play Store.

Uno dei punti fondamentali è la raccolta dei feedback degli utenti, operazione effettuata automaticamente dal programma Google Play Early Access, che permette agli sviluppatori di instaurare un dialogo con gli utenti e di risolvere rapidamente gli eventuali problemi riscontrati. Grazie all’approdo sul Play Store gli sviluppatori di Readfeed hanno scoperto nuove opportunità: molti utenti, ad esempio, hanno chiesto la possibilità di leggere gratuitamente alcuni libri, soprattutto utenti provenienti da paesi meno sviluppati economicamente. Questo permette a Readfeed di studiare nuove collaborazioni e far crescere la propria applicazione.

readfeed_a

La fase beta serve ovviamente per identificare e correggere, dove possibile, i bug che sfuggono inevitabilmente ai controlli di qualità che non possono ricreare le infinite configurazioni in possesso degli utenti. Il feedback degli utenti è stato importante per capire quali funzionalità aggiungere e per creare una community di utenti fidelizzati.

Grazie al Google Play Early Access è stato semplice capire, grazie alla modalità A/B Testing, quali modifiche erano maggiormente apprezzate. Il risultato di tanto lavoro può essere apprezzato scaricando Readfeed dal Play Store attraverso il badge sottostante.