Secondo un recente studio, gli utenti consumeranno mediamente più di 22 GB di dati Internet da mobile entro il 2021. L’utilizzo di Internet dai dispositivi mobile è in continua crescita e i risultati di questa ricerca ne confermano il trend più che positivo.

L’analisi è stata eseguita dalla società Ericsson Mobility Report, la quale ha utilizzato come campione gli utenti americani. Secondo quanto è emerso, questi ultimi utilizzeranno fino a 22 GB di dati entro il 2021, per cui i piani tariffari dovranno, necessariamente, subire delle modifiche sostanziali. Il confronto tra il consumo di dati mobile da dispositivi mobile del primo trimestre del 2015 e quello del primo trimestre dell’anno in corso ha evidenziato un incremento del 60%. Secondo gli analisti questo consumo dovrebbe aumentare del 45% ogni anno fino al 2021.

L’evoluzione del mercato degli smartphone, la quale sta influendo anche sulla crescita del mercato dei tablet e dei PC grazie alla diffusione dei phablet, sta permettendo l’incremento dell’utilizzo di Internet da dispositivi mobile, motivo per cui il settore dei servizi usufruibili da smartphone è in continua crescita.

Se i risultati dell’analisi di Ericsson Mobility Report dovessero essere attendibili, i gestori dovranno presto rimodulare i propri piani tariffari, in vista anche dell’introduzione delle reti 5G programmata per i prossimi anni.

Cosa ne pensate?

Via