Utilite non è certamente il primo dispositivo che cerca di portare Android nel settore dei Desktop. Stiamo parlando di un Mini-PC prodotto da Compulab, che risulta sicuramente uno dei più interessanti per caratteristiche tecniche.

All’interno, infatti, troviamo un processore Freescale i.M6 che sarà possibile scegliere in versione single, dual o quad core e fino a 4 GB di RAM, il che è sorprendente per un dispositivo basato su ARM.

Molto ampia sarà anche la memoria interna, in quanto Utilite sarà dotato di un’unità mSATA da 512 GB, a cui va aggiunto il supporto alle SD fino a 128 GB. La connettività è molto ampia e includerà due porte Gigabit Ethernet, una porta HDMI e DVI, 4 porte USB 2.0, jack stereo, WiFi, Bluetooth, due porte seriali RS232 e una porta S/PDIF.

Il sistema operativo potrà essere scelto tra Android, probabilmente 4.1 Jelly Bean, ed Ubuntu. Utilite sarà lanciato il prossimo mese ad un prezzo base di 99 $, per cui molto presto verremo a conoscenza sicuramente di ulteriori dettagli.

Via