I risultati proposti dai principali benchmark lasciano spesso il tempo che trovano, visto che danno solo un’idea delle prestazioni velocistiche di un dispositivo, senza valutarne tutte le componenti.

Per questo le classifiche mensili proposte da AnTuTu, la più nota piattaforma di benchmark in ambito mobile, sono da prendere con le pinze soprattutto perché sono soggette a repentine variazioni. Per gli amanti dei numeri proponiamo comunque le classifiche dei modelli in vendita in Cina relative al mese di dicembre, sia per i top di gamma sia per i prodotti di fascia media.

Tra i flagship domina vivo, che piazza tre smartphone sul podio (iQOO Neo, iQOO Pro 5G e NEX 3 5G), davanti ai più recenti smartphone di OnePlus. ASUS ROG Phone 2 deve accontentarsi del sesto posto, segno di una classifica molto variabile nel tempo, soprattutto a questi livelli. La top ten è chiusa da HONOR V30 Pro 5G, Realme X2 Pro, Black Shark 2 Pro e Xiaomi Mi 9 Pro 5G.

Se vi interessa sapere quale sia il medio gamma più performante, la risposta coinvolge ancora una volta uno smartphone vivo. Si tratta di vivo X30 Pro 5G, che batte OPPO Reno 3 Pro 5G e HONOR 9X Pro. Nella top ten troviamo anche HONOR 20s, HONOR 9X, Redmi Note 8 Pro, Redmi K30, Xiaomi Mi CC9 Pro, OPPO Reno 2 e Realme X2.

La classifica, almeno quella dedicata ai top di gamma, è destinata a essere rivoluzionata molto presto, visto l’imminente debutto sul mercato delle prime soluzioni basate su Snapdragon 865. Nelle scorse ore un presunto benchmark relativo a Xiaomi Mi 10 indicava oltre 560.000 punti, un traguardo che potrebbe essere superato anche da OPPO Find X2, grazie anche alle RAM LPDDR5 e alle memorie UFS 3.0.

Secondo le indicazioni riportate da un leaker cinese, anche il nuovo flagship targato OPPO potrebbe superare agevolmente i 560.000 punti si AnTuTu, alzando ulteriormente l’asticella di una sfida infinita, destinata ovviamente a non avere un vincitore assoluto, ma solo dei re temporanei.