L’avvento di nuovi standard per l’interfaccia audio/video HDMI h portato ad una pletora di cavi che millantano la compatibilità con i contenuti in 4K. Alla prova dei fatti però molti di loro si rivelano incapaci di gestire in maniera impeccabile l’enorme mole di dati, sopratutto con il crescere della loro lunghezza.

Per essere certo che i cavi HDMI che affermano di supportare la risoluzione 4K siano effettivamente in grado di farlo, l’HDMI Licensing Group ha sviluppato un nuovo programma di certificazione che prevede delle linee guida più dettagliate e test approfonditi per garantire la velocità di trasmissione di 18Gbps richiesti dallo standard HDMI 2.0.

Logo_HDMIPremiumI cavi HDMI che supereranno con successo i test potranno esibire l’apposita etichetta, riportata qui sopra, che certifica il supporto alla trasmissione di video in 4K e in HDR (High Dynamic Range) e che permetterà di distinguerli immediatamente dalla massa di cavi che affollano il mercato.

Una informazione importante soprattutto per i consumatori che potranno acquistare con tranquillità i cavi HDMI più adatti alle proprie esigenze senza timore di incorrere in sorprese sgradite.

Via