Presto potremmo dire addio al Bluetooth e all’NFC per accoppiare il nostro smartphone con un qualsiasi accessorio, lasciandoci alle spalle configurazioni, PIN e disconnessioni continue. Il futuro potrebbe chiamarsi CapCam, una tecnologia di pairing presentata in occasione del ACM International Conference on Interactive Surfaces and Spaces.

La nuova tecnologia non richiede configurazioni, è quattro volte più veloce del Bluetooth e non richiede alcuna configurazione. Oltretutto non è richiesta nessuna nuova tecnologia visto che CapCam richiede semplicemente una fotocamera, presente ormai su qualsiasi smartphone, e uno schermo touch.

capcam2Grazie alla matrice capacitiva presente in ogni schermo, sarà possibile riconoscere un oggetto collocato al di sopra di esso, in questo caso uno smartphone. Lo schermo trasmetterà delle informazioni di pairing modulando i colori dei pixel situati sotto la fotocamera dello smartphone. Quest’ultimo decodificherà la sequenza di colori e stabilirà la connessione attraverso una delle tecnologie tradizionali, come ad esempio il WiFi.

Nel video che trovate a fine articolo potete apprezzare alcuni esempi che spiegano il funzionamento di CapCam che potrebbe diventare uno standard in futuro. Per il momento ci offre una alternativa ai tradizionali metodi di pairing, aprendo la strada ad altre soluzioni altrettanto semplici ed efficaci.