Anche il produttore spagnolo BQ entra a far parte della ristretta cerchia di produttori che realizzano smartphone con Android One a bordo. L’annuncio è arrivato direttamente sul blog ufficiale di BQ, anche se non ci sono informazioni dettagliate sulla scheda tecnica dei due smartphone, che dovrebbero essere presentati molto presto.

Dal punto di vista tecnico le immagini mostrate da BQ confermano la presenza di una doppia fotocamera posteriore, con lettore di impronte digitali situato nella parte posteriore dello smartphone, e di uno schermo 18:9 con angoli arrotondati. Nella parte frontale è presente il tasto BQ che dovrebbe svolgere anche la funzione di tasto Home.

Il produttore spagnolo ha sempre offerto smartphone con personalizzazioni leggere e molto prossime alla versione stock e sembra decisamente attento anche sul fronte degli aggiornamenti. Dopo Nokia ed Essentials infatti BQ è il terzo produttore a rilasciare una Beta per Android 8.1 Oreo e ora la notizia dell’ingresso nel programma Android One non potrà che essere accolto positivamente dai tanti fan del brand spagnolo.

Ricordiamo che tra i vantaggi di Android One ci sono un supporto per almeno due major release e una maggior tempestività nel rilascio degli aggiornamenti di sicurezza, che però sono gestiti direttamente dal produttore e non da Google, come credono molti utenti.

Vedremo se già al Mobile World Congress 2018, che inizierà tra pochi giorni, BQ mostrerà Aquaris Xe e X2 Pro o se fornirà solamente qualche informazione aggiuntiva.