Nuovo trimestre, nuovo CEO. BlackBerry sembra sprofondare ogni giorno di più e Thorsten Heins è stato deposto dal ruolo di CEO, sostituito da John Chen, dopo che l’acquisizione da parte di Fairfax Financial non è andata a buon fine. Proprio Chen, spinto dai fan Android che sperano che BlackBerry passi al robottino verde, ha dichiarato che la compagnia è ad un punto di svolta nella sua storia, ma non deve compiere scelte affrettate.

Chen ha affermato che, dato il suo più che recente cambio di posizione, sarebbe decisamente inappropriato esprimersi ora circa la possibilità di una virata verso Android. Al momento è meglio concentrarsi sui prodotti già nella pipeline il cui lancio, dunque, è già in programma ed i cui progetti sono in stadio avanzato.

Qualunque sia la scelta giusta per il business, bisogna ricordare la ragione per cui BlackBerry c’è ancora. Penso che passare semplicemente ad Android senza pensare seriamente a perchè BlacBerry deve esserci e cosa ci rende rilevanti e così via, prima di rispondere a queste domande, andare da qualunque parte è inappropriato. Scoprirete che sono più posato da un punto di vista del marketing rispetto al dire semplicemente che si va in una direzione. Non sono quel tipo di persona. Ho timbrato il cartellino meno di 24 ore fa – penso che se facessi quelle affermazioni [sul passaggio ad Android, NdR] in maniera definitiva ora, qualcuno dovrebbe prendermi da parte e spararmi.

Sicuramente si tratta di una scelta importante, ma viene da chiedersi se, piuttosto che adottare un altro sistema, non convenga rendere BlackBerry 10 open source e imitare il modello Google concedendolo in licenza a terzi.

Via