BlackBerry Messenger, noto anche come BBM, sta raccogliendo un discreto successo di critica sia da parte degli utenti che da parte della stampa specializzata. Dopo aver comunicato risultati incredibili negli scorsi giorni, con 10 milioni di download nelle prime 24 ore, BlackBerry ha annunciato di aver sorpassato i 20 milioni di utenti attivi su Android ed iOS.

Questi numeri mostrano un forte interesse per l’applicazione di instant messaging della realtà canadese da parte dell’utenza, che è passata dai precedenti 55 milioni circa (tutti utenti di dispositivi BlackBerry) agli attuali 80 milioni. Questa crescita repentina è principalmente dovuta alla novità dell’applicazione e potrebbe in futuro diminuire. Il problema più consistente in questo caso, infatti, è proprio l'”effetto presentazione” che potrebbe esaurirsi e vedere le nuove iscrizioni diminuire o arrestarsi e gli utenti passare verso altre piattaforme.

Ci auguriamo che la situazione volga a favore di BlackBerry che può portare un po’ di reale concorrenza in un campo in cui, ormai, c’è stagnazione nonostante la quantità di player di mercato. WhatsApp è, infatti, regina incontrastata e scalzarla dal trono per ravvivare la concorrenza potrebbe non essere impresa facile.

Nel frattempo Andrew Bocking, vice presidente della divisione BBM, ha confermato che il servizio rimarrà gratuito anche in futuro senza richiedere, quindi, un pagamento annuale come altri servizi. Tra le novità che arriveranno nei prossimi mesi, poi, c’è da segnalare BBM Channels, una sorta di social network tramite il quale è possibile comunicare con brand e persone famose. Non resta che attendere.

Via