In un periodo più che nero per BlackBerry arrivano delle notizie decisamente buone. Il servizio di messaggistica BBM, o BlackBerry Messenger, lanciato da poco su Android ed iOS dopo lunghe attese, sta raccogliendo consensi da critica ed utenti – e soprattutto il consenso degli utenti ha portato l’applicazione ad essere scaricata da 10 milioni di persone durante le prime 24 ore di disponibilità.

Numeri impressionanti che danno un’idea di quanto questo servizio fosse atteso dagli utenti nel mondo. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, infatti, BlackBerry conserva un po’ della sua nomea ed è in grado di attirare molti utenti. Un peccato, però, che non sia in grado di attirarli verso la sua piattaforma così da rinforzarsi un po’.

In Italia l’utenza non sembra particolarmente interessata, almeno stando ai vostri commenti. L’esigenza più stringente sembra essere quella della facilità d’uso e non della privacy, per cui sembra esserci una larga preferenza per quelle applicazioni come WhatsApp, WeChat e così via che permettono di accedere istantaneamente all’elenco di contatti che utilizzano l’applicazione piuttosto che dover aggiungere a mano ogni contatto. Un approccio sicuramente facile, ma per nulla sicuro per la nostra privacy e per quella dei nostri contatti.

Purtroppo non tutti i download corrispondono ad un’attivazione, poichè bisogna attendere l’email di conferma prima di poter accedere al servizio. Noi abbiamo già avuto modo di provare BBM e a breve pubblicheremo un articolo con le nostre prime impressioni.

Via