Uno dei problemi che da sempre contraddistingue i dispositivi Android è la frammentazione, quel fenomeno per cui gli smartphone non vengono aggiornati alla versione più recente. Con la sola esclusione di Google, che aggiorna tutti i dispositivi supportati, gli altri produttori hanno qualche lacuna, ma con l’arrivo di Project Treble le cose sono decisamente migliorate.

La compagnia di analisi Counterpoint ha condotto una ricerca relativa ai principali brand di smartphone, per capire quali e quanti aggiornamenti sono stati rilasciati nell’ultimo anno. L’analisi prende in considerazione i dispositivi venduti nel periodo che va dal terzo trimestre del 2018 al secondo del 2019. Non sorprende assolutamente il primo posto di Nokia in questa classifica: il 96% dei suoi dispositivi sono già stati aggiornati ad Android 9 Pie, un dato che stacca nettamente la concorrenza.

Al secondo posto si colloca infatti Samsung, con l’89% dei dispositivi aggiornati. Anche Xiaomi e Huawei si comportano bene, con l’84 e l’82% di dispositivi aggiornati. Detto che la ricerca sembra aver dimenticato OnePlus, che non compare nella classifica, pur avendo un ottimo rapporto con gli aggiornamenti, sono molto più staccate le altre compagnie, tutte ben al di sotto del 50% dei dispositivi aggiornati.

Va ovviamente precisato che Nokia ha una lineup più contenuta rispetto alla concorrenza, tuttavia in 12 mesi ha aggiornato quasi tutti i propri dispositivi. Analizzando il portfolio completo di ogni compagnia, solo Xiaomi si avvicina al 60%, con Lenovo prossima al 50%. Per tutti gli altri i dati sono da dimenticare, con cifre comprese tra il 10 e il 40%.

In sostanza quindi Nokia non fa differenza tra flagship e medio gamma o base gamma, mentre la concorrenza tende ad aggiornare rapidamente solo i modelli più costosi e quelli più recenti, “dimenticandosi” dei modelli più datati. I brand dovrebbero dunque prendere l’esempio da Nokia, almeno dal punto di vista degli aggiornamenti, e garantire quanti più update possibili, incluse le patch di sicurezza, a tutti i dispositivi prodotti.