Apple ha ufficialmente annunciato l’iPhone 5.Che lo si voglia ammettere o no, che si sia a favore della Mela o no, che si preferisca Android o iOS, la presentazione del nuovo smartphone Apple è un evento di rilievo per tutto il mondo tecnologico. O almeno, avrebbe dovuto esserlo in senso positivo. Spiegheremo più avanti il perchè di queste parole.

Il nuovo iPhone è esattamente uguale ai prototipi trapelati nelle scorse settimane. Apple ha allungato lo chassis per far posto ad uno schermo da 4 pollici con risoluzione 1136×640, con 326ppi di densità. Questo spazio in più permette di aggiungere una quinta riga di icone nella home e di fare spazio a più contenuti nelle applicazioni. Nel caso in cui queste non siano state aggiornate al nuovo form factor veranno mostrate due bande nere sopra e sotto l’applicazione, per mantenere un impatto esteticamente positivo.

È stato impiegato anche il nuovo system-on-a-chip A6, che secondo Apple ha il doppio delle prestazioni rispetto al predecessore A5. Anche sul lato GPU le prestazioni sono raddoppiate. Sarà presente una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/2.4, in grado (finalmente!) di scattare foto panoramiche. Come nella Sense di HTC sarà possibile scattare foto mentre si gira un video.

Sono presenti tre microfoni per ridurre il rumore ambientale durante le chiamate. Anche Apple si adegua ai tempi ed introduce il supporto alla connettività LTE in tutto il mondo, grazie ad un chip di Qualcomm. Viene introdotto anche il supporto alle reti IEEE 802.11n.

Per la felicità dei possessori di accessori per iPhone, poi, Apple ha modificato la porta dock e l’ha ridotta da 30 a 8 pin chiamando la nuova interfaccia Lightning. Per tutti coloro che hanno già degli accessori sarà in vendita un adattatore.

Apple pare rimasta indietro coi tempi: molte delle caratteristiche introdotte e presentate come “innovative e rivoluzionarie” sono in realtà presenti da tempo sugli smartphone Android e non solo (chi ha detto Windows Phone?). L’iPhone 5 è stato definito da Apple “il più sottile smartphone del mondo” grazie ai suoi 7.6mm di spessore, anche se forse nessuno ha detto a Cupertino che lo ZTE Athena è spesso appena 6.2mm.

Insomma, il commento al nuovo iPhone è “meh”. Si poteva fare di più. Non lascia impressionati come i precedenti e lascia quasi l’amaro in bocca. Apple non fa più “paura”.

Discutiamone sul forum!

Via