Secondo un rumor che circola in rete Apple starebbe pensando di lanciare Apple Maps, il rivale di Google Maps, come servizio online, rendendolo accessibile da qualsiasi browser e piattaforma. Questo significherebbe che anche da un terminale Android sarebbe possibile utilizzare il servizio dell’eterno rivale di Cupertino.

Si tratterebbe di una novitĂ  molto interessante in quanto Apple è solita rendere disponibili i propri servizi solo sulle sue piattaforme. La notizia è trapelata in seguito ad una offerta di lavoro presso Apple, che starebbe cercando un esperto in Javascript per il ruolo di “Maps JavaScript Engineer”. Attualmente Apple Maps funziona solo sui dispositivi iOS 6 o superiori e OSX 10.9 e successivi ma un’applicazione basata sul web significherebbe accedere alle mappe anche da Windows, Linux e ovviamente Android.

Il fatto che la piattaforma possa essere resa disponibile per altri sistemi operativi non è sinonimo di successo assicurato in quanto Google Maps è ancora nettamente superiore alla soluzione di Apple che dovrà continuare a migliorare il proprio prodotto se intende competere seriamente. Tra i prossimi aggiornamenti previsti da Apple ci sarebbero il supporto per i trasporti pubblici e per le informazioni sul traffico, funzioni già presenti in Google Maps.

Vi piacerebbe provare Apple Maps sui vostri dispositivi Android? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via