A chi non è capitato di scoprire una nuova canzone ma di non conoscere il suo titolo? Shazam è un’applicazione, disponibile per Android e iOS, capace di riconoscere il pezzo e di presentare il corrispettivo titolo. Già lo scorso dicembre, Apple aveva mostrato il proprio interesse nei confronti dell’app e strinse un accordo per acquisirla.

Oggi, dopo pochi mesi, Shazam è ufficialmente entrata a far parte dei prodotti offerti dall’azienda di Cupertino che, dal suo canto, ha dovuto spendere ben 400 milioni di dollari. Apple, quasi certamente, avrà già dei piani per far fruttare l’investimento: per il momento, l’unica apprezzatissima novità è la futura eliminazione della pubblicità. Durante i prossimi giorni, infatti, tutti i banner pubblicitari inclusi nel servizio di riconoscimento musicale saranno eliminati per offrire ai consumatori un’esperienza migliore.

Shazam è una delle prime applicazioni di successo apparse nell’App Store; appare chiaro l’interesse dimostrato da Apple, come palesato anche dal vice presidente di Apple Music, Oliver Schusser.

Apple e Shazam hanno una lunga storia insieme. Shazam è stata una tra le prime app disponibili al momento del lancio del nostro App Store e si è affermata come una delle app preferite dagli appassionati di musica. Condividiamo la stessa passione per il mondo della musica e l’innovazione, perciò non vediamo l’ora che i nostri team inizino a lavorare insieme per offrire ancora più modi di scoprire e ascoltare musica.

Cosa ne pensate di questo accordo?