Curiosi di scoprire come sarà Android 11 sugli smartphone OnePlus? La nuova personalizzazione HydrogenOS 11, dopo il video hands-on apparso in Rete questa mattina, è stata presentata ufficialmente dalla casa cinese: andiamo a dargli un’occhiata.

OnePlus presenta HydrogenOS 11 con Android 11

Come abbiamo visto, oggi era il giorno scelto da OnePlus per la presentazione di HydrogenOS 11: la casa cinese ha svelato il software privo dei Google Play Services pensato per il mercato cinese, dando un’idea di come sarà la variante globale OxygenOS 11. La release offrirà novità estetiche e diverse nuove funzioni, tra cui l’Always On Display, che sta latitando da diverso tempo e i possessori di smartphone OnePlus aspettano con trepidazione.

A poche ore dall’annuncio ufficiale era spuntato un video hands-on di un paio di minuti che mostra in anteprima l’aspetto di HydrogenOS 11 e alcune funzionalità: tra queste abbiamo subito potuto notare il nuovo Shelf, l’inedita schermata di chiamata, il live wallpaper, l’app meteo e, appunto, un assaggio di Always On Display.

Tra le novità che OnePlus includerà nel “suo” Android 11 ci sarà anche la multi-user Zen mode, una smart gallery con integrate funzioni di modifica, una modalità a una mano, il supporto per un perfezionato speech-to-text basato sull’IA e una migliorata modalità scura. Secondo il direttore creativo Zeng Xi, HydrogenOS 11 utilizza gli elementi più semplici per ricreare un design inclusivo che aiuterà gli utenti ad avere tutto subito a disposizione con un colpo d’occhio.

OnePlus ha diffuso anche il video qui in basso, in modo da presentare come si deve la sua nuova interfaccia HydrogenOS 11. Non sappiamo quanti cambiamenti troveremo a bordo della versione globale, ossia OxygenOS 11, ma solitamente le due ROM non si discostano poi molto.

Disponibilità Android 11 sui OnePlus con HydrogenOS

Secondo quanto riportato da ITHome, l’aggiornamento a HydrogenOS 11 arriverà su tutti i dispositivi OnePlus a partire da OnePlus 6. Una prima developer preview per OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro è già disponibile, ma in base alle previsioni la versione stabile arriverà a partire dall’ultimo trimestre 2020.

Leggi anche: recensione OnePlus Nord